Cosa mangi?
Perchè mangiamo? qualsiasi organismo sulla terra sia esso un batterio o un mammifero necessita di nutrimento per sopravvivere. Gli esseri umani nel loro processo avolutivo che li ha portati fino alla forma attuale homo sapiens sapiens ha mutato il modo di alimentarsi, e questo è stato determinante per la formazione dei gruppi umani che sono alla base delle odierne organizzazioni sociali. Fino all'epoca preindustriale gli alimenti erano fortemente condizionati dalle conduizioni ambientali dei luoghi dove le varie colture venivano prodotte, ovvero intervento dell'uomo per migliorare i raccolti o allevamento del bestiame erano marginali per quanto riguarda quantità e qualità del prodotto fianle.
cos'è un'agrosistema? quelo che viene definito agrosistema ha subito una modificazione sostanziale all'inizio dello scorso csecolo quando il progresso scientifico ha permesso un'avanzamento tecnologico tale da permettere all'uomo di condizionare il prodotto finale scaturito dal raccolto ottenuto con l'ausilio con prodotti di sintesi (concimi anticrittogrammici e agenti fitosaniati); per quanto riguarda l'allevmaneot l'introduzione di ntibiotici e ormoni ha modificato la resa ad esempio degli animali del bestiame utilizzato per la produzione di latte. Un ulteriore mano alla produzione e allavamento inetnsivi è stata data dalle scoperte in ambito genetico chw hanno portato alla sintesi dei afmigerati orgnismi geneticamente modificati.
cosa vuol dire stagionalità del prodotto? Le moderne tecniche di coltivazione con l'uso di "serre" ambienti artificiali all'inetrno dei quali è possibile controllare l'umidità e temperatura dell'aria irradiamengto luminoso apporto di acqua e nutrienti, tipo di terreno, uniti tutte queste tecniche unite all'uso degli organismi geneticamente modificati hanno portato alla perdita della sytagionalità del prodotto agricolo e a uniformare le colture senza doversi preoccupare dell'abitat in cui ci sicttrova a coltivare.
tutto quello che è stato esposto finora aerve a far capire a che punto siamo arrivati, soprattutto nei paesi iindutrializzati è possibile per il consumetore finale, recarsi al supermercato, e trovare qualsuasi prodotto senza preoccuparsi del periodo dell'anno in cui si trova. è possibile acquistare le ciliegie a gennaio e le castagne a maggiio. Questa atemporalità ha portato ad un abbassamneto el livello qualitativo degli alimenti ad un innalzamento delle sostanze chimichge spesso nocive per la salute presenti all'interno degli stessi.
Prossimamente saranno trattati i seguenti argomenti:
prodotto convenzionale vs biologico
conosciamo la filiera?
processo industriale vs naturale
organismi di controllo
il futuri: agricoltura biodinamica